Google starebbe continuando a lavorare per estendere i sistemi di pagamento mobile integrati con gli smartphone: si vocifera che sia stato concluso un accordo di collaborazione con Citigroup e Mastercard.
Dando seguito all’acquisizione della startup Zetawire, edificata su un brevetto riguardante la tecnologia di pagamento mobile NFC ( Near Field Communication ), nelle settimane scorse Google aveva annunciato i primi test sul campo dotando i negozi di New York e San Francisco di POS appositi sviluppati da VeriFone Systems.
Proprio questi apparecchi, si dice ora, dovrebbero funzionare sia con i sistemi di pagamento targati Google che con le carte di Citigroup. Questa e Mastercard, poi, dovrebbero portare sui dispositivi Android applicazioni di pagamento ad hoc che sfruttino la tecnologia NFC.
Con Android 2.3 Gingerbread si è introdotto il supporto della tecnologia NFC per tutti i dispositivi che lo adotteranno. Nexus S è il primo dispositivo Android ad aver incorporato la tecnologia.
Google, inoltre, non sembra volersi accaparrare alcuna percentuale sulle transazioni, anche perché l’ interesse maggiore potrebbe andare ai dati relativi alle abitudini di acquisto degli utenti .
Almeno uno dei partner commerciali maggiori, la catena di centri commerciali Walmart, ha riferito di aver avuto contatti preliminari con Google: sembrerebbe intenzionata ad utilizzare il mezzo di pagamento per veicolare anche sconti ed offerte che, integrandosi al sistema di advertising online e al motore di ricerca di Mountain View, incrementerebbero le opportunità di monetizzare.
Claudio Tamburrino