Durante la scorsa settimana, alcuni utenti hanno segnalato un bug piuttosto strano relativo a Google Pay. Hanno ricevuto un’email che indica l’aggiunta di una nuova carta di credito all’account. L’azienda di Mountain View ha comunicato che si è trattato di un errore.
Nessun accesso non autorizzato
Quando viene aggiunta una nuova carta di credito/debito/prepagata a Google Pay, l’utente riceve un’email che conferma il successo della procedura. A partire dal 3 ottobre, molti utenti hanno segnalato di aver ricevuto queste email (anche 15 in alcuni casi). Il problema è stato evidenziato su X, Reddit e sulle pagine di aiuto per Google Wallet.
Dopo aver ricevuto le email, gli utenti hanno iniziato a “sudare freddo” credendo che l’account fosse stato compromesso. Alcuni hanno ricevuto email per l’aggiunta di carte scadute. Google ha risposto ad un utente su X, confermando che le email di notifica sono state inviate per errore, quindi non è avvenuto nessun accesso non autorizzato.
Hi Arran. We are aware of an email notification that was sent by mistake about your card being added to your Google Account. Be assured there was no unauthorized access to your account. We apologize for the inconvenience.
— Google Pay (@GooglePay) October 3, 2024
L’azienda di Mountain View ha avvisato gli utenti con un’email per chiarire il problema:
Potresti aver ricevuto una o più email relative all’aggiunta di metodi di pagamento al tuo Account Google. Se hai ricevuto una di queste email, si è trattato di un errore che è stato risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente. Non si è verificato alcun accesso non autorizzato al tuo Account Google e nessuna delle tue informazioni è stata compromessa. Non devi intraprendere alcuna azione. Puoi rivedere i tuoi metodi di pagamento in qualsiasi momento nel tuo Account Google.
Come consiglia Google, gli utenti dovrebbero controllare periodicamente i metodi di pagamento e le transazioni effettuate nella sezione Pagamenti e abbonamenti dell’account, oltre che in Google Wallet.