Dal mese di ottobre 2021 è possibile trovare voli a basse emissioni su Google. All’inizio del mese è stata invece annunciata una funzionalità di Google Maps che permette di risparmiare benzina. L’azienda di Mountain View ha ora svelato altre novità che consentono di organizzare un viaggio più sostenibile per l’ambiente.
Opzioni di viaggio sostenibili su Google
Google cita una ricerca di aprile che evidenzia il desiderio degli utenti di scegliere modalità di viaggio più sostenibili, ma questa possibilità viene ostacolata dalla mancanza di informazioni dettagliate. Ciò ha spinto l’azienda di Mountain View ad aggiungere nuovi filtri ai risultati delle ricerche su Google Travel.
Dopo aver inserito la meta del viaggio è possibile aprire la sezione Voli e selezionare l’opzione “Solo a basse emissioni” nel filtro Emissioni. Passando invece alla sezione Hotel è possibile scegliere l’opzione “Eco-certifcato” nel filtro Sostenibilità. Le soluzioni più ecologiche sono ovviamente la bicicletta e l’automobile elettrica, ma per viaggi più lunghi può essere utilizzato il treno, invece dell’aereo.
A partire da ieri, gli utenti possono cercare alcune tratte su Google Search e vedere i treni disponibili. Un nuovo modulo consente di selezionare il giorno e l’orario. Verrà quindi mostrato un elenco di alternative con prezzi e link diretto al sito per l’acquisto del biglietto. La funzionalità arriverà presto anche in Italia.
Google promette l’estensione in altri paesi e l’avvio dei test di una simile funzionalità per l’acquisto dei biglietti dei bus. L’obiettivo è aiutare gli utenti nella scelta delle opzioni di viaggio che hanno un impatto minore sull’ambiente.