Le nostre foto sono ormai quasi unicamente digitali, viaggiano sulla rete e risiedono, oltre che nella memoria degli smartphone, in server remoti di enorme capienza. Come Google Foto, il luogo virtuale dove molti stoccano le loro foto e i loro video. Mountain View ha ora introdotto PhotoScan , una nuova app di Google (per Android e iOS ) che permette di digitalizzare in modo semplice qualsiasi fotografia su carta utilizzando uno smartphone.
L’app PhotoScan consente di ottenere copie digitali in pochi secondi e in modo ottimale. Si tratta infatti di un sistema di acquisizione delle immagini assistito, che non ha nulla da invidiare ai software di fotoritocco disponibili per PC. Installata sullo smartphone, l’app è in grado di ispezionare i bordi della foto, raddrizzare l’immagine, ruotarla secondo il corretto orientamento, rimuovere eventuali bagliori di luce. Le foto digitalizzate vengono salvate nella memoria dello smartphone e possono essere poi caricate, volendo, in Google Foto (o in un altro servizio di storage), dove potranno essere organizzate, ricercate, condivise e archiviate ad alta qualità, gratuitamente.
PhotoScan ospita tre strumenti per agire sulle immagini una volta acquisite: un nuovo sistema automatico di miglioramento, nuovi filtri e strumenti avanzati di editing. L’icona della matita consente di accedere alle soluzioni di editing. Per il miglioramento automatico si seleziona Auto: il sistema effettua le correzioni di saturazione ed esposizione in modo da ottenere i migliori risultati.
Secondo, si può dare un tocco di stile alla nostra foto tramite dodici filtri, applicabili a ciascuna foto e alla sua luminosità, contrasto, temperatura colore o saturazione.
Terzo, una avanzata console di editing per Luce e Colore permette di rifinire ulteriormente le immagini, compresi i dettagli e le ombre. Ad esempio, l’opzione Deep Blue è particolarmente indicata per immagini dove compaiono il mare e cielo, nelle quali il colore blu deve essere messo in risalto.
Secondo alucni osservatori, fra cui Engadget , gli
strumenti di correzione delle immagini di PhotoScan sarebbero migliori di quelli di Instagram.
Pierluigi Sandonnini