Al lancio della nuova gamma di smartphone Google Pixel 10 mancano ancora mesi, ma le fughe di notizie su ciò che il colosso di Mountain View prevede di offrire nei suoi prossimi smartphone hanno già iniziato ad essere diffuse online. Proprio a tal riguardo, un documento interno di Google condiviso dalla redazione di Android Authority rivela le specifiche della fotocamera.
Google Pixel 10: modello base con teleobiettivo Samsung 3J1 da 11 MP
La cosa particolarmente interessante è il fatto che, secondo il documento, sulla falsariga di quanto precedentemente vociferato, il modello base della serie Google Pixel sarà dotato di un teleobiettivo Samsung 3J1 da 11 MP.
Anche se questo potrebbe sembrare un importante upgrade, l’aggiunta del teleobiettivo comporta un compromesso: Google starebbe declassando la fotocamera principale e ultra-grandangolare dello smartphone. Il dispositivo, dunque, potrebbbe non offrire il livello di prestazioni della fotocamera che ci si aspetterebbe a causa delle dimensioni ridotte del sensore.
Il Pixel 9 è dotato di un sensore primario Samsung GNV 1/1.31″ e di un sensore Sony IMX858 1/2.55″ ultra wide. Tuttavia, il modello base della serie Google Pixel 10 dovrebbe essere dotato di un sensore primario Samsung GN8 1/1,95″ e di un sensore Sony IMX712 1/3,1″ ultra wide. Queste specifiche potrebbero sembrare familiari perché sono le stesse che si trovano nel Google Pixel 9a. Alla luce di ìo, il prossimo Google Pixel 10 in variante base sarà un Pixel 9a con un teleobiettivo aggiunto.
La documentazione rivela altresì che “big G” non ha intenzione di apportare modifiche ai modelli Pro. Tuttavia, il modello Pro Fold starebbe ricevendo un leggero aggiornamento del sensore principale. Da tenere recente che l’attuale Pixel 9 Pro Fold è dotato di un sensore Sony IMX787, ma il Pixel 10 Pro Fold dovrebbe disporre di un sensore Samsung GN8.