Quasi contemporaneamente a Samsung, Google ha comunicato la data del suo evento hardware. Avrà luogo nel quartier generale di Mountain View il 13 agosto a partire dalle ore 10 (le 19 in Italia). I protagonisti saranno ovviamente i Pixel 9, ma è previsto anche il lancio di Pixel Watch 3, Pixel Tablet 2 e forse di un nuovo smartphone pieghevole.
Google Pixel 9 e altri prodotti con Gemini
Ad eccezione del Pixel 5, svelato a fine settembre 2020, tutti gli altri smartphone della serie sono stati annunciati nel mese di ottobre. Stavolta l’evento “Made by Google” è stato anticipato al 13 agosto. Probabilmente l’azienda di Mountain View ha “fretta” di mostrare i nuovi smartphone che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’integrazione del modello Gemini.
La data scelta suggerisce anche quando sarà disponibile la versione stabile di Android 15. Google ha sempre installato la release più recente e finora la versione stabile è stata rilasciata prima del lancio dei nuovi Pixel (ad esempio, Android 14 è disponibile dal 4 ottobre 2023, mentre i Pixel 8 sono arrivati sul mercato il 12 ottobre 2023).
https://www.youtube.com/watch?v=u9hJdz0Clkc
La serie Pixel 9 dovrebbe essere composta da tre modelli: Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL. La principale differenza è rappresentata dalla diagonale dello schermo e dal numero delle fotocamere posteriori. Tutti integreranno il nuovo processore Tensor G4.
Durante l’evento di agosto potrebbe essere annunciato anche il secondo smartphone pieghevole di Google. Il nome sarà probabilmente Pixel 9 Pro Fold e non Pixel Fold 2. Altri prodotti attesi sono Pixel Tablet 2, Pixel Watch 3 e Pixel Buds Pro 2. Smartphone e tablet dovrebbero integrare un modem che offre la connettività satellitare.