Google ha annunciato la disponibilità dell’aggiornamento RWDA.230114.008.R1
per i Pixel Watch con sistema operativo Wear OS 3.5. Oltre ai classici bug fix e miglioramenti, gli utenti troveranno le nuove funzionalità incluse nel “feature drop” del 13 marzo, tra cui il rilevamento delle cadute.
Pixel Watch: miglioramenti e novità
Rispetto alla solita roadmap, l’aggiornamento è stato rilasciato con due settimane di ritardo. Probabilmente Google ha dovuto risolvere qualche bug dell’ultima ora. La disponibilità della nuova versione del software verrà segnalata da un notifica. Per l’installazione è necessario che lo smartwatch sia collegato alla rete WiFi e che la batteria abbia almeno il 50% di carica.
Una delle novità riguarda l’orario. La watch face dell’orologio digitale viene ora mostrata anche se la batteria è quasi scarica. Premendo la corona (pulsante laterale) viene visualizzata l’ora e l’indicatore rosso della batteria. Ruotando invece la corona è possibile attivare lo schermo. È stata inoltre migliorata la sensibilità del tocco sullo schermo.
Nelle prossime settimane verrà risolto un fastidioso bug della funzionalità sveglia che causa l’attivazione in ritardo o in anticipo (fino a 10 minuti). Google consiglia di impostare l’aggiornamento automatico dell’app Orologio nel Play Store.
Come detto, gli utenti troveranno tutte le funzionalità del feature drop. Una di esse è il rilevamento delle cadute tramite i sensori integrati nel Pixel Watch. Se non viene toccato lo schermo entro 30 secondi, l’orologio effettuerà una chiamata automatica ai servizi di emergenza, inviando anche la posizione geografica (se sono attivi i servizi di localizzazione).