Una nuova ricerca evidenzia la pratica sempre più popolare dei download dallo store Play , canale ufficiale per la distribuzione di contenuti e app su Android che nel quarto trimestre del 2017 ha surclassato nettamente i risultati fatti registrare dallo store dell’ecosistema mobile concorrente (Apple iOS).
Negli ultimi tre mesi dell’anno le app scaricate su Play sono ammontate a 19 miliardi, rivela App Annie , un risultato che supera del +145% i download registrati sull’App Store di iOS nello stesso periodo temporale; la ricerca prende tra l’altro in esame solo i nuovi download, escludendo quindi le reinstallazioni o gli aggiornamenti.
La categorie di app più popolari su Android sono state giochi, finanza e personalizzazione , mentre su iOS sono shopping e finanzia; i paesi più rappresentati nei download dello store di Google sono invece mercati emergenti come India, Indonesia e Brasile. Nel complesso, Play è cresciuto – in quando ad app scaricate – del 10% anno-su-anno.
Dove iOS si prende la rivincita su Android , invece, è nella spesa degli utenti: sempre nel quarto trimestre del 2017, iOS ha incamerato qualcosa come $11,5 miliardi di consumi – un risultato che rappresenta un incremento di quasi il 100% rispetto alla spesa su Play.
Alfonso Maruccia
fonte immagine