Su Google Play Store è in fase di implementazione il badge “Governo”, una novità che, come intuibile dal nome stesso, consente agli utenti di individuare con maggiore facilità le app ufficiali dei governi statali e federali. La nuova etichetta è visibile in svariate sezioni dell’app store di “big G”, ad esempio negli elenchi di app, nei risultati delle ricerche fatte e nel feed principale.
Google Play Store: ecco il nuovo badge “Governo”
Google ha testato la funzione con oltre 3.000 app governative per un po’ di tempo e ora sta finalmente provvedendo ad aggiungerla in via ufficiale. Ad esempio, è visibile su app come NASA, IRS2Go e FEMA.
Il badge raffigura un edificio e sfiorandolo viene mostrata una breve descrizione indicante che l’app di riferimento è affiliata a un ente governativo.
Attualmente, il nuovo badge è già disponibile in svariati paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, India, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Indonesia, Giappone, Messico e Corea del Sud, ma nelle settimane a venire verrà quasi sicuramente implementato anche altrove.
Si tratta di una piccola, ma decisamente utile aggiunta, visto e considerato che ci sono app che rivendicano falsamente l’affiliazione con enti governativi o facilitano i servizi governativi senza un’adeguata autorizzazione e in tal modo diventa molto più facile fare un distinguo.
Da tenere presente che, similmente, su X (ex Twitter) viene mostrato un segno di spunta grigio sugli account che rappresentano un governo o funzionari governativi, compresi i capi di stato e i membri del gabinetto a livello nazionale.