Vic Gundotra, il vice presidente senior di Google con il comando di Google Plus, ha lasciato Mountain View.
Gundotra ha lasciato Google dopo otto anni: nel post di addio risuona un tragico evento che ha investito il mese scorso la sua famiglia. Ma lo spirito con cui Vic Gundotra parla del cambiamento è l’entusiasmo della nuova avventura: “È tempo per un nuovo viaggio. Una continuazione. Un nuovo e poi . Sono eccitato per quello che verrà dopo”.
Se il futuro di Gundotra è lontano da Mountain View ed ammantato dal mistero, quello del suo ultimo prodotto, Google Plus, non è da meno. Nonostante Larry Page, augurando buona fortuna a Gundotra per i suoi progetti futuri, abbia detto che a Mountain View si continuerà a lavorare duramente per offrire nuove grandi esperienze per il sempre crescente numero di fan di Google Plus, il futuro del social network non è affatto fuori discussione.
Dovendo rincorrere i social network già affermati, Google Plus ha avuto reali difficoltà ad affermarsi, tanto che anche le statistiche dei suoi utenti attivi – si parla di 300 milioni – sono contaminate da tutti quelli che non hanno mai visitato il sito, ma che hanno interagito con altri servizi di Big G .
Così, nonostante le smentite ufficiali , sono diversi gli osservatori secondo cui Google Plus sarebbe destinato ad essere chiuso da Mountain View, o trasformato da un prodotto ad una piattaforma di interazione degli utenti con i suoi altri servizi: per giunta le indiscrezioni annunciano tagli alle risorse dedicate al social network e un trasferimento ad Android del team di sviluppatori che si era finora occupato di Hangout e delle foto.
Claudio Tamburrino