Leindiscrezioni degli ultimi giorni hanno anticipato le novità in arrivo per gli utenti di Android e Google Plus , un social network che Google avrebbe voluto “spalmare” dappertutto e che invece ora costituisce il ritrovo di una cerchia piuttosto ristretta di appassionati. Comunque sufficiente, a quanto si evince, a garantire il supporto da parte di Mountain View.
La novità in questione è dunque rappresentata da una nuova versione della app ufficiale di Google Plus per Android, una release che a quanto pare risulterà completamente rinnovata grazie a una riscrittura delle funzionalità fondamentali della app.
Il team che si occupa del progetto ha promesso di re-implementare a partire dalle tecnologie più moderne, così da permettere – in futuro – la realizzazione di nuove funzionalità diversamente irrealizzabili sulla base del codice usato in precedente.
Dopo le indiscrezioni la nuova app è stata infine rilasciata, e a un primo sguardo le differenze non sembrano sostanziali: i cambiamenti nella UI sono minimali, qualche icona sembra più grande e le performance generali della app sono migliorate.
I programmatori di Google ci tengono in ogni caso a ribadire il fatto che il lavoro è appena cominciato, e una completa riscrittura come quella messa in essere porterà inevitabilmente alla comparsa di bachi anche gravi nel software.
Alfonso Maruccia