Sarà uno dei servizi più controversi di Google, sarà un’operazione che ha già scatenato rigurgiti nazionalisti e la carica della concorrenza: di certo Google sa far parlare di sé quando tratta della distribuzione di testi online .
Da alcune ore sono scaricabili in PDF alcuni classici non più coperti da diritto d’autore, come le opere di Omero o di Dante Alighieri , saggi , trattati su Galileo e via dicendo. Il tutto grazie a libri provenienti dalle biblioteche delle maggiori università ed editori partner del progetto e che, come accennato, ora possono essere liberamente divulgati.
– Tutto bello? Ombre e dubbi sui “PDF liberi” questa volta li getta Planet PDF che osserva come siano “difficili da scaricare, di grandi dimensioni e di risoluzione così bassa da rendere difficile la lettura, non vi si possono fare ricerche e non consentono all’utente di usare il copia e incolla”.
– Da Google Ricerca Libri sono peraltro accessibili estratti di moltissimi volumi sui quali si possono recuperare informazioni dettagliate e che in molti casi possono essere acquistati.
– Un PDF particolarmente interessante è quello pubblicato dalla University of California, che ha accettato di rendere noti i termini dell’accordo che la lega proprio a Google per la diffusione del patrimonio biblioteconomico.