La lente antitrust della statunitense Federal Trade Commission (FTC) sulla quota detenuta dal gigante Google nel mercato della pubblicità online: fonti ben informate hanno anticipato l’avvio di una scrupolosa indagine sul presunto abuso di posizione dominante perpetrato dall’azienda californiana nel settore della cosiddetta display advertising .
Su richiesta di misteriosi editori web, la commissione a stelle e strisce avrebbe intenzione di analizzare il pacchetto di servizi offerto da Google ai vari webmaster per la pubblicità video e grafica. Secondo le accuse, la Grande G imporrebbe ai suoi clienti l’utilizzo di tutti i servizi della display advertising, non permettendo la selezione di una sola piattaforma.
Nel mirino antitrust dopo l’acquisizione di DoubleClick, Google ha certamente costruito un impero digitale in ambito pubblicitario, anche grazie ai video spot sulla sua piattaforma di video sharing YouTube. Nello scorso anno, BigG ha fatturato qualcosa come 2,26 miliardi di dollari nel solo mercato della display advertising .
Si attendono ora conferme sull’indagine avviata dalle autorità USA. ( M.V. )