Nel baccano suscitato dall’ offerta da mille e una notte di Microsoft per Yahoo, in pochi hanno fatto caso al balzo in avanti della quotazione di CNET lo scorso venerdì sul listino NASDAQ. In una sola giornata di contrattazioni, le azioni dell’azienda statunitense sono salite del 7 percento , sfiorando gli 8,1 dollari: dietro a tutto questo interesse ci sarebbero voci su una presunta volontà di Google di investire nella media company.
Una fortuna inaspettata per CNET, che sebbene abbia annunciato utili nell’ultimo trimestre del 2007 ha ravvisato una possibile flessione per il primo quarto del 2008. Senza contare che è in corso una lotta di potere all’interno dell’azienda , con un gruppo di investitori capitanato dal fondo JANA Partners che tenta di insediare propri rappresentanti all’interno del consiglio d’amministrazione.
Al momento, le voci di questo presunto interesse di Google per CNET appaiono del tutto infondate . Nessuna conferma è giunta né da Mountain View né da San Francisco, e gli analisti giudicano la prospettiva “altamente improbabile”.
Ciò nondimeno, le azioni di CNET permangono tuttora sopra gli 8 dollari, e gli investitori paiono intenzionati a spingere la quotazione del titolo fino a 10 dollari entro marzo .
( L.A. )