Google ha esordito senza clamori con una nuova idea di sito, wdyl.com : con esso sembra voler creare “un’interfaccia utente unica per cercare su più canali”.
L’home dell’indirizzo www.wdyl.com mostra la frase “Cosa Ami?” ( What Do You Love? , wdyl) e la consueta semplicità di design di Mountain View.
Usando il search box e cliccando sul pulsante in blu con un cuore, il servizio cerca dei termini inseriti contemporaneamente la traduzione su Google Translate, i libri sull’argomento presenti su Google Books, i video di YouTube, offerte di acquisti ad essi legati via Product Search e ancora immagini su Image, dati su Google Trends ed eventuali localizzazioni su Google Maps. Inoltre risultati sono disponibili per Moderator, Patent Search, Blog Search e gli altri servizi offerti da Moutain View. Infine, c’è la possibilità di scaricare Earth e vengono forniti i link a Calendar, Gmail, Groups e Alert.
Ad ognuno dei servizi cui è associata la ricerca è riservato un box navigabile e ingrandibile senza lasciare la pagina con i risultati .
Data l’estrema estensione dei campi di ricerca, il migliore effetto del servizio è dato dai termini generici: con “cioccolato”, per esempio, vengono proposte immagini allettanti, brevetti legati alla sua lavorazione, l’indicazione di offerte online di cioccolatini et similia , cioccolaterie individuate su Google Maps, la traduzione del termine in varie lingue, nonché libri e video sul dolce argomento.
In generale e soprattutto, però, la pagina rappresenta una sorta di vetrina per i servizi di Mountain View: ogni riquadro mette a disposizione un pulsante per raggiungere l’indirizzo del singolo servizio di Google.
Claudio Tamburrino