Google Reader, abbonarsi a tutto

Google Reader, abbonarsi a tutto

Anche alle pagine Web senza RSS. Sempre che le pagine pedinate non facciano le timide, decidendo di nascondersi dal servizio
Anche alle pagine Web senza RSS. Sempre che le pagine pedinate non facciano le timide, decidendo di nascondersi dal servizio

Google Reader permetterà ora di essere avvisati dell’aggiornamento di una pagina, anche se essa non è dotata di RSS.

Per usufruire della nuova opzione basta scrivere nella linea “aggiungi un’iscrizione” l’URL della pagina che si vuole monitorare. Si riceverà così la notifica di qualsiasi aggiornamento e una brevissima anticipazione: BigG punta a migliorare sempre di più la loro forma per rendere il servizio più utile.

Trattasi di una novità per Mountain View, anche se esistavano già servizi che provvedevano alla medesima necessità, come ChangeDetection.com che offre inoltre una precisa descrizione delle modifiche avvenute.

L’opzione si ritiene possa essere utile per monitorare efficacemente pagine web prive di RSS, quali homepage, pagine aziendali o per esempio i prezzi di prodotti che interessano. Sempre che la pagina così seguita non decida di escludersi da servizio: basterà bloccare l’indicizzazione di Googlebot.

Per avere informazioni sempre aggiornate, inoltre, Google ha annunciato una nuova forma di riscansionamento delle pagine raccolte con Google News, che permetterà all’aggregatore di avere sempre la versione più aggiornata della notizia, quella arricchita dalle eventuali correzioni occorse nel tempo e libera da link ormai scomparsi: il servizio consisterà in una serie di controlli (più frequenti all’inizio, meno con il passare del tempo) effettuati da BigG sulla notizia pubblicata alla ricerca di modifiche e aggiornamenti.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 gen 2010
Link copiato negli appunti