Mentre il servizio di ricerca “principale” di Google mostra un nuovo volto “real-time” negli ultimi esperimenti condotti dalla società, il servizio di search dedicato agli aggiornamenti di stato sui social network più popolari migra verso un indirizzo web espressamente dedicato allo scopo . Arricchendosi di nuove funzionalità tutte all’insegna di una maggiore accuratezza nelle ricerche.
Il nuovo URL Ricerca in tempo reale è disponibile anche in italiano , e include tutte le funzionalità sin qui presenti nella sidebar degli aggiornamenti integrata da Google lo scorso dicembre nella sua ricerca web: l’utente può servirsi del tool per cercare tra i post e gli update su Twitter, Facebook e i principali network sociali.
Con l’implementazione di un servizio “Ricerca in tempo reale” scisso dal search principale, Google rende chiara l’intenzione di separare le due cose e nel contempo rafforza l’impegno a migliorare la ricerca social. Le nuove funzionalità del servizio includono la possibilità di filtrare gli update di stato per zona geografica , un sistema utile a scovare eventi in programma nelle vicinanze con informazioni aggiornate all’ultima ora.
Un’altra novità, di quello che Google definisce “il miglioramento sin qui più significativo” al social search, è l’integrazione di Ricerca in tempo reale con Google Alert , tramite il quale ora gli utenti potranno approntare un modo di restare aggiornati su particolari argomenti “hot” sui network sociali senza per questo doverli cercare in maniera proattiva.
L’ultima novità di Ricerca in tempo reale è “Conversations”, funzionalità con cui è possibile organizzare più facilmente le discussioni in merito a un particolare argomento, e seguirne lo scorrere in maniera cronologica.
Alfonso Maruccia