L’ acquisto da parte di Google della startup di Boston ITA, che offre servizi per la prenotazione di voli, aveva già attirato l’interesse delle autorità antitrust: ma ora è ufficiale che il Dipartimento di Giustizia abbia intenzione di avviare una propria indagine.
L’investigazione governativa sull’affare da 700 milioni di dollari sarebbe ancora nelle fasi preliminari : l’intenzione, comunque, è scoprire come Google intenda utilizzare i dati e il servizio offerto da ITA (ad altri siti che si occupano di booking) e se questo taglierà fuori la concorrenza dal settore.
I primi ad essere interrogati dal Dipartimento, infatti, sarebbero i dirigenti delle aziende del settore delle prenotazioni online, coloro cioè che potrebbero essere tagliati fuori da Google. Attori che, peraltro, avevano già espresso i loro dubbi sull’unione ITA – Mountain View. Il problema, a loro parere, deriverebbe dalla posizione di Google che con il nuovo acquisto rischierebbe di cannibalizzare il settore sfruttando la sua preminenza nel settore dei motori di ricerca.
Claudio Tamburrino