Il CEO Sundar Pichai ha annunciato che gli utenti potranno presto interagire direttamente con LaMDA (Language Model for Dialogue Applications), il diretto concorrente di ChatGPT. La novità è stata comunicata durante la discussione dei risultati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale 2022 ed indica pertanto la strada relativamente agli sviluppi dell’azienda in prospettiva.
Il futuro prossimo è invece quello a cui è dedicato un evento organizzato per l’8 febbraio. L’immagine usata su YouTube contiene alcuni indizi, dai quali è possibile desumere quali asset saranno coinvolti ed in che modo gli strumenti di ricerca di Mountain View evolveranno rispetto allo status odierno.
Motore di ricerca con intelligenza artificiale?
In seguito alla crescente popolarità di ChatGPT, Google avrebbe secondo molti osservatori attivato il “codice rosso”. I dirigenti vogliono subito correre ai ripari, migliorando le tecnologie IA già sviluppate per contrastare la minaccia ed evitare che altri modi di cercare informazioni possano far breccia nell’immaginario collettivo. Secondo un ex dipendente (il creatore di Gmail), l’attuale business dell’azienda di Mountain View – basato sull’advertising del motore di ricerca – potrebbe scomparire entro due anni se solo la prospettiva di una ricerca basata su IA dovesse prendere piede senza passare per Big G.
Google ha iniziato lo sviluppo di LaMDA diversi anni fa, ma non ne ha mai offerta una versione pubblica. Ora è arrivato il momento di mostrare a tutti le sue capacità. Il CEO Sundar Pichai ha comunicato che gli utenti potranno interagire direttamente con i modelli di intelligenza artificiale per effettuare una ricerca o eseguire altre operazioni.
Le novità non saranno comunque svelate durante l’evento programmato per l’8 febbraio, dove al centro della scena ci saranno altre novità legate all’innovazione della Ricerca Google e di altri prodotti del gruppo. Gli sviluppi. Nell’immagine usata per lo streaming su YouTube si possono notare riferimenti a Google Lens, Google Maps, Google Shopping e Google Translate. Nella descrizione è scritto:
Stiamo reinventando il modo in cui le persone cercano, esplorano e interagiscono con le informazioni, rendendo più naturale e intuitivo che mai trovare ciò di cui hai bisogno. Unisciti a noi per scoprire come stiamo aprendo un maggiore accesso alle informazioni per le persone di tutto il mondo, tramite Ricerca, Maps e altro ancora.