Quelle delle recensioni false non è un problema solo per Amazon. Anche Google utilizza diverse tecnologie per individuare le informazioni non veritiere pubblicate su Search e Maps. Specifici algoritmi permettono di bloccare le truffe. L’azienda di Mountain View ha svelato i progressi ottenuti nel corso del 2023.
Bloccate oltre 170 milioni di recensioni fake
Le recensioni sono molto importanti per le attività commerciali e i clienti. Nel 2023 sono stati pubblicati circa 20 milioni di contenuti al giorno su Maps e Search, tra cui recensioni, punteggi, foto e video. Queste informazioni devono essere accurate, quindi Google aggiorna spesso i suoi sistemi per identificare e bloccare le recensioni false, oltre che per impedire la diffusione delle truffe.
Le recensioni sono esaminate attentamente dal team di moderatori prima della loro pubblicazione, mentre i sistemi automatici monitorano continuamente i servizi per rilevare eventuali attività sospette. Un nuovo algoritmo di machine learning può individuare alcuni segnali, come la scrittura della stessa recensione per diverse aziende e picchi improvvisi di punteggio bassi o alti.
L’algoritmo ha permesso di scoprire una rete di truffatori che metteva in contatto le attività commerciali con persone pagate per scrivere recensioni false. In poche settimane sono stati rilevati i tentativi di truffa e disattivati i relativi account. Nel 2023 sono state bloccare o rimosse oltre 170 milioni di recensioni che violavano le regole (+45% rispetto al 2022) e oltre 12 milioni di profili business fasulli.
Google ha inoltre presentato una denuncia contro un individuo che ha aperto oltre 350 profili business fake e pubblicato oltre 14.000 recensioni false su Maps.