Google torna a guadagnare mercato per quanto riguarda i motori di ricerca: secondo le ultime stime elaborate da Experian Hitwise , BigG avrebbe superato nuovamente quota 72,17 per cento.
Ad aprile 2010 il motore di ricerca di Mountain View deteneva il 71,40 per cento del suo settore di mercato, a maggio è tuttavia riuscito a riguadagnare quasi un punto percentuale superando quota 72.
A farne le spese sono Yahoo!, sempre al secondo posto, che però tra aprile e maggio segna un meno tre per cento, e Bing, che interrompe la lieve crescita avuta da dicembre quando deteneva secondo le stime di Hitwise l’8,92 per cento, perde qualcosa e si attesta al 9,23 per cento rispetto al 9,43 di aprile.
Nonostante il dominio apparentemente incontrastato di Mountain View, con Microsoft e Bing costrette a guardare dal basso in alto anche con la collaborazione che doveva spingerle verso il recupero, nello specifico Bing regge nelle categorie di ricerca salute e shopping , mentre Yahoo! per quanto riguarda le automobili e sempre al capitolo spese voluttuarie.
Claudio Tamburrino