Google Realtime , la funzionalità di ricerca di Mountain View pensata per scavare negli aggiornamenti di stato di Twitter, Facebook e altri social network, è attualmente irraggiungibile : il colosso del search spiega di essere stato costretto a disabilitare il servizio per la naturale conclusione del contratto di accesso ai contenuti presenti su Twitter.
“Sin dall’ottobre del 2009 – spiega infatti Google – avevamo un accordo con Twitter per includere i loro aggiornamenti nei nostri risultati di ricerca attraverso un feed speciale, e quest’accordo è scaduto il 2 luglio”. Scaduta l’intesa con Twitter, Google ha deciso di mettere temporaneamente in stallo l’intero servizio di ricerca in tempo reale sui social network.
Ma anche se “non avremo più accesso a questo feed speciale di Twitter”, continua Mountain View, “le informazioni su Twitter pubblicamente accessibili dai nostri crawler saranno ancora disponibili per le ricerche su Google”.
E il servizio di ricerca sociale in tempo reale prima o poi ritornerà, promette la Grande G, anche se Twitter e Facebook lasceranno probabilmente il posto agli update degli utenti del neonato social network Google+ . Per quanto riguarda la ricerca “esclusiva” su Twitter, il servizio di microblogging continua a rendere disponibili gli update dei propri utenti ai motori concorrenti di Google – Bing e Yahoo!.
Alfonso Maruccia