Dopo il lancio ufficiale di Stadia, avvenuto in occasione della Game Developer Conference 2019, non si è avuta alcuna informazione ufficiale su prezzi e disponibilità. Il colosso di Mountain View ha deciso di svelare questi importanti dettagli durante la Stadia Connect, il mega evento organizzato qualche giorno prima dell’inizio di E3 e dedicato proprio alla piattaforma di cloud gaming di Google. L’Italia è fra i 14 paesi nei quali il servizio sarà reso disponibile inizialmente: ecco tutti i dettagli su costi, tempi di arrivo e requisiti hardware.
Google Stadia: quando, dove e quanto costa
Inizialmente, i paesi coinvolti nel lancio della piattaforma saranno inizialmente 14: Italia, Belgio, Finlandia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia, Spagna, Svizzera, UK e USA.
Stadia avrà da subito due forme di abbonamento disponibili: una Pro e una Base. Il costo mensile dell’abbonamento Pro sarà di 9,99€e consentirà di giocare in 4K a 60fps una serie di titoli meno recenti, mentre bisognerà acquistare a parte quelli più nuovi. Stadia Base sarà invece gratuito, ma lo streaming delle sessioni di gioco sarà limitato al Full HD (che è comunque un ottimo livello di qualità) e non ci saranno titoli inclusi nel prezzo da giocare, si potranno solo acquistare a parte. Ci teniamo a specificare che, anche qualora un utente decidesse di passare dall’abbonamento Pro a quello Base, non perderebbe comunque i diritti sui titoli acquistati, dei quali usufruirebbe però in Full HD.
Al lancio, il catalogo di Stadia sarà composto da un buon numero di titoli e la promessa è che in poco tempo sarà ampliato ulteriormente:
- DRAGON BALL XENOVERSE 2
- DOOM Eternal
- Wolfenstein: Youngblood
- Destiny 2
- Power Rangers: Battle For The Grid
- Baldur’s Gate 3
- Metro Exodus
- Thumper
- GRID
- SAMURAI SHODOWN
- Football Manager 2020
- Get Packed
- The Elder Scrolls Online
- The Crew 2
- The Division 2
- Assassin’s Creed Odyssey
- Ghost Recon Breakpoint
- Trials Rising
- NBA 2K
- Borderlands 3
- Farming Simulator 19
- Mortal Kombat 11
- Rage 2
- FINAL FANTASY XV
- Gylt
- Tomb Raider Trilogy
- Darksiders Genesis
- Just Dance 2020
Per usare il cloud gaming di Google ci sarà ancora un po’ da attendere, ma almeno abbiamo una data orientativa: il lancio è previsto a novembre di quest’anno.
Cosa serve per giocare
Per giocare a Stadia, almeno inizialmente, occorrerà avere a disposizione:
- una connessione a Internet stabile con almeno 10Mb/s in download e 1Mb/s in upload (per fruire di sessioni di gioco in 4K a 60fps sarebbe meglio avere almeno 35Mb/s in upload);
- Alternativamente: un Chromecast Ultra con una TV alla quale collegarlo, dunque con ingresso HDMI; un PC con a bordo il browser Web Chrome; uno smartphone della serie Google Pixel 3 oppure 3a con app di Stadia installata (la promessa è di rendere la piattaforma presto compatibile anche con altri smartphone e tablet);
- lo speciale controller di Stadia, unico hardware specificamente progettato per vivere a pieno l’esperienza di cloud gaming secondo Big G, che non sarà obbligatorio, ma consigliato: diversamente, sarà possibile scegliere un qualsiasi controller compatibile.
La “Founder’s Edition”
Da subito si può pre-ordinare uno speciale pacchetto chiamato “Founder’s Edition” dedicato ai pionieri del cloud gaming di Google. Chi lo acquisterà, al prezzo di 129€, riceverà:
- 3 mesi di abbonamento Pro per sé e per un amico;
- il controller di Stadia nell’edizione limitata Night Blue;
- la possibilità di acquistare un controller aggiuntivo a un prezzo speciale;
- un Chromecast Ultra (che supporta lo streaming in 4K);
- L’accesso a Destiny 2: la collezione completa.
Ovviamente, come specificato, si tratta di un pre-ordine: non è previsto alcun accesso anticipato alla piattaforma, bisognerà comunque attendere novembre per poter giocare. Tuttavia, si potrà essere fra i primi a giocare e scegliere il proprio nickname su Stadia. I pre-ordini sono già aperti sullo store di Google.