L’evento Made by Google di ieri si è aperto con l’annuncio relativo alla data di lancio per Stadia: il servizio di bigG per il cloud gaming sarà accessibile a partire dal 19 novembre. L’Italia è presente nell’elenco dei primi paesi supportati insieme a Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia.
Google Stadia: uscita il 19 novembre
Come già scritto più volte, inizialmente per giocare in streaming ai titoli presenti nel catalogo sarà necessaria la sottoscrizione all’abbonamento Pro (9,99 euro al mese), mentre a partire dal 2020 il gruppo di Mountain View offrirà anche la formula Base, gratuita e con alcune limitazioni a partire dalla risoluzione supportata (Full HD e non 4K). Perché gli utenti interessati possano farsi trovare pronti all’appuntamento del mese prossimo, Google ha condiviso un filmato che riassume tutto quanto che c’è da sapere sulla piattaforma.
https://www.youtube.com/watch?v=Pwb6d2wK3Qw
Per giocare sulla TV sarà sufficiente collegare Chromecast Ultra e configurare il controller attraverso l’applicazione mobile di Stadia, dopodiché si potrà immediatamente iniziare una partita. I titoli verranno infatti eseguiti in streaming direttamente dai data center di bigG, senza chiedere all’utente il possesso di PC con un comparto hardware di fascia alta o di una console. Nessun download, nessuna patch.
L’unico requisito richiesto è una buona connessione Internet: almeno 10 Mbps per giocare in Full HD e 35 Mbps se ci si vuol spingere fino al 4K. Garantita la compatibilità anche con altri dispositivi come computer desktop e laptop oltre a una selezione di smartphone e tablet.
Per quanto riguarda i giochi, la lista è in continuo aggiornamento. Al momento ne sono elencati circa 40. L’appuntamento con il debutto ufficiale è dunque fissato tra poco più di un mese: allora sarà possibile mettere mano alla piattaforma e giudicare come si comporta con la Rete nostrana.