Non è tempo di Picnik: Google cala il sipario sul servizio di editing di foto online e su altri suoi servizi.
Si allunga così la lista dei servizi tagliati da Mountain View , dopo Google Labs , Buzz, Code Search, Jaiku, Google Gears , Friend Connect, Bookmarks List e di altri servizi minori .
Insieme a Picnik Google ha annunciato l’intenzione di chiudere Social Graph API , strumento destinato a trovare legami tra i profili pubblici e le connessioni di un utente su diversi social network, Urchin , Google Message Continuity ( servizio per garantire l’affidabilità delle email in caso di disastri), Needlebase (piattaforma legata alla gestione dati) e l’app per Android Sky Map.
La data di scadenza di Picnik e gli altri servizi ora tagliati è il 19 aprile 2012: fino ad allora gli utenti potranno usufruire gratuitamente anche delle opzioni a pagamento del servizio di foto editing. Per quanto riguarda Sky Map , invece, il codice è stato reso open e sarà ancora sviluppato dagli studenti della Carnegie Mellon University .
La tecnologia di Picnik, poi, secondo le intenzioni di Google andrà ad integrarsi alle funzioni offerte con la piattaforma di social network Google Plus.
Claudio Tamburrino