Messaggi consegnati per errore al contatto errato, richieste di chiarimenti recapitate a contatti terzi, ignari di tutto. Le segnalazioni sono fioccate : Google Talk, nelle scorse ore, è stato colpito da un problema molto serio. Google assicura di aver risolto la questione, e in breve gli utenti dovrebbero poter tornare a confidare nella riservatezza delle proprie conversazioni.
Non è chiaro se il disservizio abbia interessato solo gli utenti Google che non abbiano effettuato l’upgrade a Hangouts o se abbia coinvolto tutti i servizi di messaggistica istantanea della Grande G.
Di certo c’è il fatto che i tecnici in forze a Mountain View stanno lavorando per comprendere la natura del problema, ora risolto. Il terzo aggiornamento fornito attraverso la dashboard, poco meno di tre ore dopo la conferma del malfunzionamento, segnala che la questione è stata risolta, e che presto il servizio tornerà alla piena normalità.
Non è stata una settimana tranquilla per Google sul fronte della sicurezza: Su Gmail, tra il 23 e il 24 settembre, sono stati riscontrati errori e ritardi nello scambio delle missive presso il 50 per cento degli utenti: il problema, risolto nel giro di mezza giornata e dovuto a un doppio disservizio sul network, ha costretto la Grande G a porgere scuse accorate, a promettere miglioramenti, a ricordare che nonostante il problema l’affidabilità del servizio rimane garantita ben oltre quanto previsto dalle condizioni d’uso. ( G.B. )