Nessun giochino animato, solo una grande torta bianca e 13 candeline colorate. I classici palloncini da festa e le sei lettere a formare una curiosa parola che è ormai diventata sinonimo di ricerca sul web. È il nuovo doodle di Google, piazzato sulla homepage per celebrare il nuovo compleanno del gigante di Mountain View .
E 13 anni saranno anche pochi per un essere umano, ma si tratta di vere e proprie ere geologiche per Internet. BigG aveva scelto il 27 settembre per celebrare il suo compleanno, una data del tutto arbitraria. La primissima registrazione del dominio google.com risale infatti al 15 settembre 1997 . In realtà, 14 anni fa.
Poi, il 7 settembre del 1998 , l’avvio ufficiale dell’azienda californiana, fondata da Sergey Brin e Larry Page. Al via una delle avventure più entusiasmanti dell’IT, non priva di avversità e di dibattiti planetari per un ruolo sempre più invadente nelle nuove esistenze digitali. Eppure sono in molti ad associare ancora la ricerca sul web al grande motore in G. (M.V.)