Si chiama Screenwise ed è il nuovo progetto annunciato dal gigante Google in collaborazione con la società d’analisi Knowledge Networks . Una specifica estensione del browser Chrome permetterà all’azienda di Mountain View di conoscere le varie abitudini di navigazione di tutti gli utenti che vorranno aderire all’iniziativa .
In sostanza , Google regalerà un buono Amazon da 25 dollari a ciascun partecipante del progetto Screenwise . Con una base iniziale da 5 dollari al momento dell’iscrizione – ci si registra attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica – e altri 5 dollari ogni tre mesi. La durata minima del progetto è così di un anno.
Cosa succederà agli utenti che vorranno il buono del retailer di Jeff Bezos? Tramite l’estensione di Chrome, BigG rastrellerà informazioni sui siti visitati e sulla quantità di tempo spesa dai netizen per navigare online . Ancora una volta per “migliorare l’esperienza di consumo dei servizi e prodotti” made in Mountain View. Il tutto, assicura Google, in piena trasparenza. (M.V.)