Google TV, annunci sempre più invasivi con codici QR giganti

Google TV, annunci sempre più invasivi con codici QR giganti

Google TV sta per trasformare radicalmente l'esperienza pubblicitaria dei suoi utenti, con l'introduzione di codici QR giganti negli annunci.
Google TV, annunci sempre più invasivi con codici QR giganti
Google TV sta per trasformare radicalmente l'esperienza pubblicitaria dei suoi utenti, con l'introduzione di codici QR giganti negli annunci.

Google TV mostra gli annunci pubblicitari nella schermata iniziale già da un po’ di tempo, con un progressivo peggioramento nel corso degli anni. Da marzo 2023, Big G ha intensificato la sua strategia pubblicitaria introducendo annunci di auto nella scheda “Per te”, seguiti pochi mesi dopo da annunci a schermo intero con audio. L’obiettivo? Semplificare il coinvolgimento degli utenti con i contenuti pubblicitari.

Ora che gli utenti di Google TV si sono abituati all’idea che gli annunci siano un appuntamento fisso, Google è pronto a lanciare un nuovo formato, che probabilmente farà storcere il naso a molti… enormi codici QR che appaiono accanto all’annuncio tradizionale.

Secondo un’indagine condotta da 9to5Google, questo nuovo formato pubblicitari ha fatto la sua prima comparsa negli Stati Uniti. I primi esempi individuati riguardano gli annunci di Range Rover e Xbox, il che fa pensare a una strategia di lancio inizialmente rivolta ai grandi marchi.

Codici QR giganti su Google TV, la pubblicità diventa più invadente

Il funzionamento è intuitivo: gli utenti possono selezionare il codice QR direttamente sullo schermo, visualizzando una versione ingrandita accompagnata dal messaggio “Scansiona il codice QR per visitare il link dell’inserzionista”. Ciò si aggiunge alla tradizionale possibilità di scansionare il codice a distanza con uno smartphone.

Per il momento, questo nuovo formato pubblicitario è limitato al mercato statunitense. Tuttavia, data l’importanza dei ricavi pubblicitari per Google, sembra inevitabile una diffusione a livello globale. Questo sviluppo fa parte di una tendenza più ampia a diversificare gli annunci su Google TV, passando dalla semplice promozione di contenuti televisivi a una varietà di prodotti, dalle automobili agli alimenti. Google sta cercando di inserire annunci pubblicitari ovunque sul suo sistema operativo televisivo.

Questa trasformazione arriva, ironia della sorte, in un momento in cui Google sta conducendo un sondaggio tra i suoi utenti sulla quantità di pubblicità presente nella schermata iniziale. Sebbene l’intenzione sia quella di migliorare l’esperienza pubblicitaria, alcuni utenti potrebbero trovare questo nuovo formato particolarmente invadente, anche perché le grandi dimensioni dei codici QR disturbano l’estetica generale dell’interfaccia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 nov 2024
Link copiato negli appunti