Tra gli annunci più interessanti giunti dall’evento Cloud Next ’24 al via oggi c’è senza dubbio quello relativo a Google Vids. Anche in questo caso, si tratta di uno strumento legato all’intelligenza artificiale generativa, in modo coerente con quello che è a tutti gli effetti diventato il nuovo mantra di bigG. Troverà posto all’interno di Workspace e permetterà di creare video con l’IA, partendo da una semplice descrizione testuale (prompt).
Workspace: cos’è e come funziona Google Vids
L’applicazione, destinata in un primo momento esclusivamente all’ambito professionale, è descritta come un assistente per la scrittura, la produzione e l’editing di video, tutto in un’unica soluzione
. È in grado di dar vita a uno storyboard facilmente modificabile, prodotto dopo che l’utente ha selezionato uno stile.
Si occupa di generare una prima bozza assemblando scene selezionate da filmati di repertorio, incorporando all’occorrenza immagini e con una musica di sottofondo. Non manca nemmeno la possibilità di impostare un voiceover adatto a veicolare un messaggio specifico, selezionando una tra le diverse voci fuori campo preimpostate o registrando la propria.
Il tutto è racchiuso all’interno di un’interfaccia semplice e intuitiva. Non mancano inoltre gli strumenti per la collaborazione e la condivisione, disponibili direttamente all’interno del browser. Così il gruppo di Mountain View descrive Google Vids.
È una piattaforma completamente nuova che può aiutare chiunque a diventare un grande narratore in ambito professionale.
A quando la data di uscita? Farà il suo debutto all’interno di Workspace Labs nel mese di giugno. Come affermato da Aparna Pappu (Vice President e General Manager di Workspace) durante una riunione riservata alla stampa che ha anticipato l’inizio di Cloud Next ’24, in un primo momento l’accesso sarà riservato a coloro in possesso di un account premium a pagamento, nell’ambito professionale. Solo in un secondo momento, bigG valuterà la possibilità di renderlo fruibile da tutti, anche sulla base dei feedback ricevuti.
IA generativa e produttività
La migliore sintesi di ciò che rappresenta Google Vids è quella fornita dalle parole di Kristina Behr (VP of Product Management per Workspace): La nostra filosofia è che, se puoi fare una slide, puoi fare un video in Vids
. La priorità, come già scritto, è mettere lo strumento nelle mani dei professionisti, nell’ambito della produttività, non dei creatori di contenuti, almeno in un primo momento.
Questo approccio potrebbe fare la differenza, soprattutto considerando le iniziative della categoria già messe in campo dalle realtà concorrenti, Sora di OpenAI su tutte. Il settore dell’IA generativa, al servizio del contesto aziendale, offre indubbiamente notevoli potenzialità (e presenta problematiche non indifferenti da affrontare). Il gruppo di Mountain View ha intenzione di giocare un ruolo da protagonista.