Google ha annunciato una piccola interessante novità nella propria suite di applicazioni della famiglia Workspace. Oggetto dell’intervento è la gestione dei commenti, elemento di grande utilità per una suite pensata espressamente per la produttività. L’aggiornamento interessa i tre elementi cardine della suite cloud di Mountain View: Documenti, Presentazioni e Fogli.
Queste le novità principali introdotte con il nuovo aggiornamento:
- la tab dei commenti può essere gestita con più modalità, c’è una sezione dedicata “Per te” che consente di visualizzare commenti dedicati e si possono effettuare ricerche per andare dritti al punto quando si sta cercando un commento specifico;
- sia su Documenti che su Presentazioni è possibile visualizzare la presenza di commenti direttamente al fianco dei contenuti: basta un click per visualizzarne le indicazioni aprendo l’apposita sidebar destra:
- è possibile minimizzare i commenti a semplice icona, togliendo temporaneamente il testo per lasciare spazio soltanto al proprio contenuto e agli indicatori utili a tornare sui commenti in un secondo momento:
L’aggiornamento sarà disponibile per tutti gli utenti entro tre giorni di tempo a partire dal 1 marzo 2024. Tale funzione sarà abilitata tanto sulle utenze Wordspace a pagamento, quanto sulle utenze private gratuite. Per quanto riguarda i profili Workspace, non è richiesto alcun intervento da parte degli admin perché le funzioni saranno automaticamente attivate per tutti gli account in dotazione standard.