Sono più di 300mila le miglia (circa 480mila chilometri) percorse nella fase sperimentale dalle cosiddette googlecar , il gruppo di 12 autoveicoli che si guidano da soli messi in strada da Mountain View.
Nelle più svariate condizioni di traffico, le auto robotiche di BigG non hanno subito alcun incidente, se considerato il controllo da parte del computer . È infatti recente uno scontro registrato nel campus di Mountain View, causato tuttavia da un errore di valutazione da parte del guidatore.
“Siamo contenti di questi progressi – ha spiegato Chris Urmson, a capo della divisione engineering del progetto californiano – Ma c’è ancora molta strada da fare”. Lo stesso Urmson ha annunciato nuovi test sulle strade innevate, oltre alla necessità di interpretare segnali stradali per lavori in corso .
In sostanza , sulle Lexus continuerà il lavoro di sviluppo degli algoritmi per una maggiore sicurezza nei percorsi su strada. Obiettivo nel breve periodo, abbandonare la coppia di guidatori per far viaggiare le googlecar con un solo supervisore . Un piccolo passo per arrivare alla guida robotica pienamente autosufficiente.
Mauro Vecchio