Si tratta di una decisione che confermerebbe quanto osservato dalla rivista Fortune : Google è da anni in cima alla classifica delle migliori aziende per cui lavorare. In una lettera interna indirizzata a tutti i dipendenti, il CEO di BigG Eric Schmidt ha annunciato un aumento del 10 per cento nello stipendio di circa 20mila googler .
Quasi un premio fedeltà, stabilito dai vertici dell’azienda di Mountain View per ricompensare le continue fatiche dei “migliori dipendenti del mondo”. L’aumento avrà effetto a partire dall’inizio del prossimo anno, senza distinzione di livello acquisito o di esperienza accumulata .
Schmidt ha quindi annunciato un ulteriore bonus di mille dollari per le festività natalizie , sottolineando come parte di questo tipo di premi verrà direttamente conteggiata nello stipendio mensile dei dipendenti. “Googler – ha chiosato Schimdt – siete ciò che rende grande questa azienda. Il nostro obiettivo è riconoscere il vostro lavoro”.
C’è però chi è andato al di là dei buoni propositi. La mossa di Google avrebbe infatti un preciso secondo fine : evitare ulteriori defezioni del personale, in particolare verso aziende concorrenti . Ultimo caso, quello di Lars Rasmussen – già al lavoro su Google Maps e Google Wave – passato a Facebook per abbracciare un compenso più alto e un lavoro più elettrizzante.
Mauro Vecchio