Un album registrato interamente su iPad . Sarà certamente questo il modo migliore per descrivere la nuova fatica discografica dei Gorillaz, la cartoon-band guidata dal musicista britannico Damon Albarn. Come riportato dal settimanale musicale NME , i nuovi brani sono stati scritti nei vari momenti di pausa dell’ultimo tour mondiale, sfruttando solo ed esclusivamente le potenzialità del tablet made in Cupertino .
“Mi sono innamorato di iPad subito dopo averlo acquistato – ha spiegato Albarn – Ho così deciso di realizzare un disco completamente differente”. Appunto un album composto nella sua totalità grazie a vari tool offerti nel marketplace device di Apple, rimasti per ora avvolti nell’ombra. Il nuovo lavoro dei Gorillaz dovrebbe uscire entro le prossime festività natalizie, a pochi mesi di distanza dall’ultimo Plastic Beach .
Albarn aveva già deciso di entrare nello store digitale di Apple con una specifica applicazione videoludica, basata sulle ambientazioni soniche dell’ultimo album. L’app è attualmente disponibile per gli utenti di iPhone e iPad, mentre un suo recente aggiornamento darà la possibilità agli spettatori dei prossimi spettacoli londinesi di accedere a contenuti extra tramite sensori presenti in sala. Non male per un noto tecnofobico come Albarn.
Mauro Vecchio