Gossippari o attenti alle novità di tendenza in fatto di gadget e tecnologie? Assumendo che non esistano sovrapposizioni fra i bacini di utenza dei due motori, sono differenti, per indole e interessi, gli americani che ricercano con Google e coloro che ricercano con Yahoo!. A rivelarlo, le classifiche delle chiavi di ricerca più digitate, rilasciate da Yahoo! nei giorni scorsi e seguite a ruota da una dichiarazione ufficiosa di BigG, in anticipo di pochi giorni sulla tradizionale classifica di fine anno.
Se i netizen affezionati a Yahoo! chiedono al web di essere rimpinzati di pettegolezzi e aggiornamenti riguardo a lolite del pop e starlette tormentate (“Britney Spears” e “Paris Hilton” sono rispettivamente in prima e in terza posizione), coloro che si servono di Google come gatekeeper della rete sono avidi di notizie su iPhone, ed è probabile che usino il motore per accedere a servizi come YouTube e alle piattaforme di social networking MySpace e Facebook.
Per rendere più significativi i suoi dati Yahoo! ha offerto i dettagli delle ricerche suddivisi per categorie: la classifica parziale dedicata alle news riflette timori e clamori suscitati da conflitti in corso e terrorismi, mentre decima si posiziona la chiave di ricerca “Virginia Tech”.
Se a dominare fra gli utenti di Google è stata la ricerca di “iPhone”, nel settore della tecnologia Yahoo! trovano largo spazio i prodotti Apple, con “iTunes” come quarta chiave di ricerca, seguita da “iPod” e “iPhone”. ( G.B. )