C’è chi l’ha descritta come una mossa coraggiosa che potrebbe mescolare le carte sull’agguerrito tavolo dei servizi basati sulla geolocalizzazione. Gowalla ha infatti annunciato il lancio della terza versione della sua app per iPhone, che offrirà agli utenti la possibilità di condividere i propri check-in su piattaforme rivali come quelle di Facebook e Foursquare .
La versione 3.0 dell’app per Melafonino di Gowalla cercherà dunque di semplificare la nota pratica del registrazione social, permettendo di fatto l’integrazione di servizi come Facebook Places, Twitter, Tumblr e Foursquare . Gli utenti potranno in sostanza condividere i propri accessi su una più vasta schiera di ambienti social, addirittura guadagnando via Gowalla i cosiddetti badge di Foursquare.
Tra le novità annunciate da Gowalla anche un universal activity feed , ovvero un unico flusso che aggregherà gli ultimi aggiornamenti da tutti i servizi di geolocalizzazione integrati. Aggiornamenti che si baseranno ora anche sulle fotografie, oltre che sul bookmarking delle location preferite dagli utenti . Per offrire – almeno secondo il CEO di Gowalla Josh Williams – una più ricca e condivisa esperienza geosocial .
Mauro Vecchio