Ha probabilmente segnato un’era cinematografica, scarrozzando in giro nel tempo Marty McFly e il suo geniale amico Emmett Doc Brown. La mitica DeLorean è ora tornata sulle strade, più veloce di quelle 88 miglia orarie necessarie per spostarsi dai colorati anni 50 al selvaggio West.
Un modello elettrico è stato recentemente presentato nel corso dell’ultimo International DeLorean Owners Event di Houston , in Texas. I vertici della locale DeLorean Motor Company (DMC) si sono trovati a braccetto con gli ingegneri di Epic EV , startup appunto specializzata in veicoli alimentati ad elettricità.
Sulle caratteristiche della nuova DeLorean permane ancora un alone di mistero. La stessa DMC aveva comunque promesso un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie in poco meno di 5 secondi . Con un motore a 44V/156V alimentato da una batteria a ioni di litio per 24-30 KWh.
C’è chi è riuscito a guidarla in anteprima assoluta. L’autonomia si aggira intorno ai 112 chilometri, con punte di 160 se guidata al risparmio. E c’è anche lo spazio per far funzionare un iPhone. In caso di improvviso viaggio nel tempo, ovviamente.
Mauro Vecchio