Uno dei metodi a disposizione per ottenere il Green Pass è quello che passa dal sottoporsi a un test valido, così da ricevere un Certificato Verde con durata pari a 48 ore dal momento del prelievo. Quelli fai-da-te non bastano: deve necessariamente essere eseguito da operatori sanitari o personale addestrato che comunicherà poi l’esito alla Piattaforma Nazionale. Per conoscere l’elenco delle farmacie presenti in tutta Italia nelle quali è possibile effettuarlo a prezzo calmierato si può far riferimento al documento PDF (aggiornato al 15 agosto) condiviso dal sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Green Pass con tampone rapido: l’elenco delle farmacie in Italia
L’Elenco Farmacie che hanno aderito al Protocollo Tamponi Rapidi è composto da una tabella con regione, ASL di riferimento, città, codice di avviamento postale, indirizzo completo, ragione sociale dell’esercizio e data di adesione al protocollo. Sono migliaia in tutta Italia, è sufficiente scegliere quella più vicina.
È forse superfluo ricordarlo, ma gli altri due metodi a disposizione per ottenere il Green Pass sono quelli che passano dal sottoporsi alla somministrazione del vaccino (quasi 74 milioni le dose inoculate, il 65,84% della popolazione over 12 ha completato il ciclo) e dal possesso di un certificato di avvenuta guarigione.
Aggiornamento: come gentilmente segnalatoci da un lettore, che ringraziamo, l’elenco riportato ad inizio articolo include le farmacie che hanno aderito al protocollo d’intesa per la somministrazione dei test antigenici rapidi a prezzo calmierato (15 euro per gli over 18, 8 euro per gli under 18), non tutte quelle che offrono la possibilità di effettuare tamponi antigenici rapidi (a prezzi non calmierati) validi per il rilascio del Green Pass.