Come ipotizzato nelle scorse settimane, la durata della validità del Green Pass ottenuto sottoponendosi alla somministrazione del vaccino è stata ufficialmente estesa da nove a dodici mesi.
Green Pass: quello del vaccino ha validità 12 mesi
La conferma arriva direttamente dal sito ufficiale del Certificato Verde (link a fondo articolo), dove nella sezione FAQ che risponde alle domane più frequenti è riportato quanto segue.
A partire dal 19 settembre 2021, la validità delle Certificazioni Verdi Covid-19 già emesse per completamento del ciclo vaccinale verrà automaticamente portata a 12 mesi dalla Piattaforma nazionale DGC.
Le linee guida specificano inoltre che il Green Pass riporterà ancora “9 mesi” come durata della validità, ma l’applicazione VerificaC19 impiegata per il controllo tiene fin da subito conto delle nuove disposizioni.
L’app di verifica applicherà i nuovi criteri di validità semplicemente leggendo il QR Code, che non cambierà, anche se nella certificazione vi è ancora scritto “Validità in Italia: 9 mesi”. Per un breve periodo transitorio dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Legge di conversione del Decreto legge 105 del 2021, anche le nuove Certificazioni potrebbero riportare scritto “Validità in Italia: 9 mesi”, ma saranno comunque valide 12 mesi.
Ricordiamo infine che da metà ottobre l’utilizzo del Certificato Verde sarà reso obbligatorio per tutti i lavoratori. Una decisione presa con l’obiettivo dichiarato di spingere ulteriormente i ritmi della campagna vaccinale, già arrivata a coprire il 76,24% della popolazione over 12. Stando al report ufficiale, oltre 6.800 italiani hanno già ricevuto la terza dose, con le somministrazioni avviate nelle ultime 24 ore.