Tutto come da previsione: l’arrivo di GTA 6 è ufficiale e a darne l’annuncio è stata direttamente Rockstar Games, poche ore dopo la comparsa di un’indiscrezione sulle pagine di Bloomberg. La software house lo ha fatto attraverso il social network X, con un post in cui anticipa la pubblicazione del primo trailer. Per vederlo, però, sarà necessario attendere qualche altra settimana.
Grand Theft Auto VI: l’annuncio di GTA 6
Non c’è un logo né una copertina (l’immagine di apertura è stata generata dall’IA di Bing Image Creator). A dirla tutta, non è nemmeno stato confermato che il titolo sia a tutti gli effetti Grand Theft Auto VI come tutti immaginano. Poco importa, però, perché le parole del co-fondate e presidente Sam Houser rappresentano la proverbiale bomba sganciata sul mercato videoludico.
Siamo molto entusiasti di farvi sapere che, a inizio dicembre, pubblicheremo il primo trailer del prossimo Grand Theft Auto. Non vediamo loro, avremo molti altri anni per condividere queste esperienze con tutti voi.
We are very excited to let you know that in early December, we will release the first trailer for the next Grand Theft Auto. We look forward to many more years of sharing these experiences with all of you.
Thank you,
Sam Houser— Rockstar Games (@RockstarGames) November 8, 2023
L’appuntamento con il primo trailer di GTA 6 è dunque fissato per l’inizio di dicembre. Allora ne sapremo di più anche in merito al gameplay, che dovrebbe riprendere lo stile open world tipico della saga, introducendo una protagonista femminile. Per quanto riguarda la location, si ipotizza una città ispirata a Miami.
Per quanto riguarda l’uscita, meglio non trattenere il fiato. Potrebbe essere fissata nel corso del 2024, sulle console di ultima generazione PS5 e Xbox Series X/S oltre che su PC. Difficilmente lo vedremo sulla Switch.
L’annuncio è stato inserito in una serie di post che anticipano le celebrazioni per il 25° anniversario di Rockstar Games, realtà creata nel 1998. Il predecessore GTA 5 (Grand Theft Auto V) è stato lanciato nel settembre 2013, arrivando a vendere 185 milioni di copie e diventando il secondo gioco di maggior successo nella storia in termini numerici, dietro solo a Minecraft.