New York (USA) – Costa quasi quanto lo stesso player di Apple la custodia per iPod che Gucci sta commercializzando, al prezzo di 195 dollari, attraverso alcuni dei suoi più grandi punti vendita negli Stati Uniti.
Rivolgendosi chiaramente ad una piccola nicchia di mercato, quella del proprio pubblico tradizionale, l’astuccio marrone e beige con il logo di Gucci fonde un design hi-tech che ha fatto moda, quello dell’iPod, con uno stile che affonda le sue radici in quello della moda tradizionale, legata soprattutto all’abbigliamento.
Il sodalizio fra moda e dispositivi elettronici di consumo, dove giocano un ruolo di primo piano anche altri dispositivi portatili, come telefoni cellulari e PDA, sembra destinato ad incontrare il favore crescente delle grandi firme. Fra queste c’è anche Prada che, come Gucci, ha lanciato una custodia per iPod da portare alla cintola.
Accanto a quelli firmati, esistono ormai decine di accessori per iPod prodotti da marche minori e dai prezzi più accessibili.
E’ significativo come, secondo uno studio di Apple, il mercato parallelo degli add-on non originali per iPod si stia avvicinando, per giro d’affari, a quello generato dallo stesso player: la casa della mela calcola, ad esempio, che attualmente si vendano più custodie che iPod.