Milpitas (USA) – Maxtor ha lanciato un nuovo hard disk da 300 GB, una capacità che definisce “la più elevata sul mercato al dettaglio”. Il disco fa parte dell’Hard Drive Retail Kit, un kit per l’aggiornamento dei PC desktop che comprende, oltre al software per l’installazione del disco, anche un adattatore Ultra ATA/133 per PCI compatibile con Windows.
Rispetto al suo precedente kit di aggiornamento, Maxtor offre agli utenti desktop un disco con una capacità di archiviazione maggiore di 50 GB: grazie a questo spazio extra, l’hard disk “monster” di Maxtor può memorizzare, nelle parole dell’azienda, “fino a 300.000 foto in alta risoluzione, 75.000 MP3 da 4 minuti e oltre 450 giochi”.
Nonostante il supporto dell’ultima versione dello standard ATA, il nuovo disco di Maxtor ha una velocità, in termini di rotazioni dei piatti per minuto, di 5.400 RPM, dunque sensibilmente inferiore a quella di 7.200 RPM ormai adottata nella stragrande maggioranza degli hard disk destinati ai PC desktop. Questo fa del nuovo hard drive del colosso di Milpitas un dispositivo maggiormente adatto al “deposito” di grosse quantità di contenuti, specie multimediali, che per l’impiego come disco principale su cui lavorare.
Il prezzo all’ingrosso del “mostro” di Maxtor è di 400 dollari.