Negli Stati Uniti il formato video HD DVD ha dovuto incassare un altro duro colpo, l’ennesimo nel giro di poco più di un mese. Due note catene commerciali americane, Best Buy e Netflix , hanno infatti annunciato – quasi in contemporanea – la decisione di appoggiare lo standard Blu-ray.
Mentre Best Buy si limiterà a raccomandare Blu-ray, dandogli maggiore spazio e visibilità rispetto al formato rivale, Netflix ha deciso di dare ad HD DVD un più drastico benservito .
Con circa 7 milioni di clienti, Netflix è la più grande catena di videonoleggio online statunitense: la sua decisione, che prevede l’eliminazione, entro la fine dell’anno, di tutti i titoli HD DVD presenti nel proprio catalogo, avrà certamente un impatto significativo sul mercato d’oltreoceano .
La decisione di Netflix è stata per altro anticipata, nelle scorse settimane, da quella di diverse altre catene in giro per il mondo, tra le quali la britannica Woolworths . Supporto esclusivo a Blu-ray è stato annunciato anche da Sonic Solutions , nota sviluppatrice di software di authoring come Roxio.
Per il momento, Best Buy non sembra intenzionata ad eliminare dai propri scaffali i film HD DVD, ma l’impressione è che anche questa famosa catena di negozi si prepari a migrare verso quello che, da più parti, viene ormai considerato il vincitore della sfida per l’alta definizione: Blu-ray.
Dopo la mossa di Warner Bros , che lo scorso gennaio ha abbandonato HD DVD per appoggiare in modo esclusivo Blu-ray, la situazione dello standard del DVD Forum è precipitata: l ‘esempio di Warner è stato seguito da diversi altri studios e distributori più piccoli , europei in particolare, mentre le vendite di player HD DVD sono crollate un po’ in tutto il mondo . A peggiorare le cose è poi sopraggiunto un recente rapporto di Gartner nel quale la celebre società di analisi afferma, perentoria, che HD DVD morirà definitivamente entro l’anno .