Tokyo (Giappone) – Come previsto, il primo player HD DVD domestico a raggiungere il mercato è l’HD-XA1 di Toshiba. Il lettore è stato lanciato in Giappone il 31 marzo, mentre negli USA dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Il prezzo giapponese del player è di 110.000 yen , pari a circa 770 euro, mentre quello statunitense sarà di 800 dollari . La disponibilità e il prezzo in Europa non sono ancora noti, tuttavia è lecito attendersi che l’HD-XA1 arriverà nel Vecchio Continente entro l’inizio dell’estate ad un prezzo intorno agli 800 euro.
Inizialmente il debutto del player sarebbe dovuto avvenire a fine marzo anche in USA, ma di recente il colosso nipponico ha dovuto adeguare la propria tabella di marcia a quella delle major cinematografiche statunitensi: negli Stati Uniti i primi film in HD DVD verranno infatti distribuiti da Warner Home Video e Liongate a partire dal 18 aprile.
Nei prossimi mesi Toshiba lancerà anche un lettore HD DVD più economico, l’ HD-A1 , che negli States verrà venduto a 500 dollari: le caratteristiche di entrambi i modelli, insieme ad alcune foto, si trovano sul sito di Toshiba dedicato ai prodotti HD DVD.
L’HD-XA1 è stato mostrato in anteprima presso il recente CeBIT di Hannover insieme al primo notebook di Toshiba, il Qosmio G30 , che integra un drive HD DVD.
Sul lato opposto della barricata, nel campo del formato rivale Blu-ray , il primo lettore da salotto a raggiungere il mercato sarà il BDP-S1 di Sony, dal costo di circa 1.000 dollari. Toshiba (insieme a NEC) e Sony hanno ciascuna dato vita ad uno dei formati ottici oggi acerrimi rivali.