Tokyo – Il prossimo settembre Toshiba lancerà un nuovo hard disk da 2,5 pollici, l’ MK4058GSX , che porterà la capacità dei suoi dischi per notebook a 400 GB, 80 GB in più dell’attuale modello top di gamma. Anziché allinearsi alla concorrenza, e sfoderare da subito un’unità da mezzo terabyte, il colosso giapponese ha dunque preferito procedere per gradi: questa scelta, a suo dire, trova giustificazione nella volontà di focalizzarsi su aspetti quali affidabilità, risparmio energetico e silenziosità.
Rispetto agli hard disk per notebook da 500 GB di prima generazione, il modello da 400 GB di Toshiba utilizza soltanto due piatti magnetici , raggiungendo così una densità di memorizzazione di 477 Mbit per millimetro quadrato (308 Gbit per pollice quadrato): “il valore più elevato tra i prodotti attualmente sul mercato”, afferma il produttore. Toshiba sostiene di aver raggiunto tale densità grazie all’ impiego di più avanzate testine di lettura e scrittura e al miglioramento dello strato magnetico dei piatti.
L’azienda afferma inoltre che il proprio disco riduce la rumorosità di 2 decibel e i consumi del 20% . Queste caratteristiche sono sempre più importanti non soltanto per i notebook, ma anche per i PC small form factor, le set-top box e i server blade.
L’MK4058GSX ha una velocità di rotazione di 5400 RPM , un’altezza standard di 9,5 mm (che lo rende compatibile con la quasi totalità dei notebook sul mercato), un’interfaccia SATA II da 3 Gbps, 8 MB di buffer e resistenza agli shock garantita fino a 400 G.
Il prossimo mese Toshiba introdurrà anche l’ MK3254GSY , un’unità da 320 GB indirizzata ai notebook desktop replacement di fascia alta e ai PC desktop. Dotato anch’esso di un formato da 2,5 pollici, il drive utilizza due piatti con velocità di 7200 RPM e integra un buffer da 16 MB. Di questo modello esisteranno anche versioni da 80, 120, 160 e 250 GB.
I prezzi dei nuovi dischi non sono ancora stati comunicati.
Circa una settimana fa Seagate ha annunciato la sua seconda generazione di hard disk mobili da 500 GB, i Momentus 5400.6 e 7200.4 .