In questi giorni di smart working o di pausa forzata presso la propria abitazione a causa dell’emergenza Coronavirus, lo streaming video è uno degli intrattenimenti più cercati per passare il tempo libero a disposizione. Una volta spulciata la programmazione Sky ed esaurita la lista dei preferiti su Netflix, però, resta il dubbio sulle possibili fonti di nuovi spunti. Una delle possibili risposte di un certo interesse è quella offerta da Gary Hustwit.
Helvetica, il film
Tutti sappiamo cosa sia l’Helvetica, il font. Dietro l’Helvetica, però, c’è una importante storia che è utile e interessante conoscere. Una storia di design, una visione culturale, una vicenda di grande importanza per comprendere l’impatto dei font sul nostro modo di rapportarci con le informazioni, i brand e la comunicazione.
Il documentario, di produzione indipendente, prodotto e diretto da Gary Hustwit ha l’ambizione di presentare al grande pubblico, non solo dei designer, la storia e il valore culturale, psicologico ed estetico di un carattere che milioni di persone si trovano di fronte, in tutto il mondo, diverse volte al giorno.
Il film è disponibile in visione gratuita fino al 24 marzo. Qui.