Un motore di ricerca per tutti gli amanti della musica, un algoritmo alimentato dagli stessi fan in bilico tra scienza informatica e divertimento. Herd It è la piattaforma sperimentale lanciata alla University of California da un gruppo di ricercatori della Jacobs School of Engineering, la nuova frontiera della raccomandazione sonica in stile Pandora.
In sostanza , tutti i volontari si divertiranno ad ascoltare una serie di demo audio per riconoscere un determinato stile musicale. Dal funky al soul, passando per il rock e l’acid jazz. I fan saranno dunque inseriti in speciali classifiche nel tentativo di trionfare tra i più esperti in campo musicale.
Ma non è solo l’aspetto ludico a caratterizzare l’esperimento Herd It. I pattern sonici etichettati dagli utenti verranno trasmessi in automatico alla macchina su cui gira la piattaforma, in modo da permetterle di riconoscere i brani presenti online e così inserirli nei suoi risultati di ricerca .
La fase sperimentale – che attualmente funziona in un’applicazione presente su Facebook – sfocerà in un motore di ricerca per l’indicizzazione di tutte le canzoni presenti sul web. Ovviamente classificate in base al lavoro ludico degli utenti, con tanto di suggerimenti per i vari generi musicali sulla scia di siti come appunto Pandora.
Mauro Vecchio