HERE, la fu divisione di Nokia dedicata alle mappe ora di proprietà del consorzio che include Audi, BMW e Daimler, ha annunciato l’intenzione di sospendere il supporto alla piattaforma mobile Windows: i dispositivi Windows Phone 8 continueranno a ricevere i soli aggiornamenti di sicurezza, mentre coloro che aggiorneranno a Windows 10 dovranno rivolgersi ad altre soluzioni, magari sviluppate da Microsoft stessa.
Nel comunicato di HERE si specifica che le relative applicazioni verranno rimosse dallo store di Windows 10 il prossimo 29 marzo: la motivazione è attribuita a un non meglio precisato “workaround” adottato per rendere le app compatibili con Windows 10, soluzione che smetterà di funzionare alla fine di giugno. HERE specifica che per continuare ad offrire supporto alla piattaforma di Microsoft dovrebbe “sviluppare da zero le applicazioni” già disponibili per Windows 8, una soluzione giudicata non conveniente dal punto di vista economico.
Per quanto riguarda invece Windows Phone 8, OS in cui HERE è “profondamente integrato”, gli utenti potranno continuare a confidare nei soli aggiornamenti di sicurezza: le mappe sviluppate per Windows Phone non saranno aggiornate, né verranno implementate nuove funzioni.
La decisione di HERE giunge inaspettata, dato il legame di stretta collaborazione intrattenuta negli scorsi anni con Redmond, ma guardando alle quote di mercato , e alle stesse strategie per il mobile di Microsoft, non dovrebbe sorprendere: “il mercato evolve – spiega lo stesso post sul blog di HERE – e teniamo il passo proponendo le nostre applicazioni per i nuovi sistemi operativi e sospendendo il supporto per gli altri”.
Microsoft, dal canto suo, si mostra intenzionata a reagire all’abbandono di HERE: un dipendente di Redmond che lavora nel team di settore ha anticipato su Reddit che le prossime build dedicate agli insider porteranno in dote per l’app dedicata alle mappe delle migliorie, soprattutto in termini di interfaccia per la navigazione.
Gaia Bottà