HP ha presentato il consuntivo riferito ai risultati finanziari del primo trimestre del nuovo anno fiscale, evidenziando ricavi superiori del 16 per cento rispetto al periodo precedente . Ma agli analisti di Wall Street la doppia cifra non basta, e tutti sono in attesa di quello che dirà il CEO Leo Apotheker di qui a pochi giorni.
I ricavi trimestrali netti di HP ammontano a 2,61 miliardi di dollari, contro i 2,25 miliardi incamerati nello stesso periodo dell’anno scorso. Per quanto riguarda i guadagni complessivi, invece, la multinazionale ha fatto registrare una crescita solo del 4 per cento – 32,3 miliardi di dollari contro i 31,18 precedenti – contro una cifra prevista di 32,96 miliardi.
Le performance complessive inferiori alle aspettative gettano ombre sulla tenuta delle nuove strategie operative adottate dal CEO Apotheker, che si è assunto il compito di traghettare la corporation verso nuovi, più profittevoli lidi – cioè il business enterprise – per far fronte a una riduzione di spesa nel mercato consumer.
Gli analisti sono preoccupati, e per tenere a bada simili preoccupazioni HP ha annunciato un aumento delle previsioni per la crescita dei profitti annuali. Ulteriori chiarificazioni arriveranno quando Apotheker presenterà nei dettagli la sua nuova strategia direttiva , il prossimo 14 marzo a San Francisco.
Alfonso Maruccia