Roma – Agenzie e centri di analisi del mercato, osservatori di consumatori e altri ancora sono da sempre a caccia di nuove ragioni per stilare classifiche: e così nel Regno Unito dopo un sondaggio sui consumatori Coolbrands ha annunciato che secondo il pubblico britannico Apple è il marchio più cool dell’hi-tech.
Tra i sudditi di Sua Maestà anche iPhone gode di grande popolarità, così come altri marchi della tecnologia o di Internet, come YouTube (quinto) e Google (sesto). Al settimo posto c’è anche Nintendo, che con la sua Wii ha mietuto successi anche al di là della Manica.
Di interesse il fatto che il sondaggio sui consumatori non abbia però riguardato soltanto l’hi-tech in senso stretto: il marchio più cool in assoluto nel Regno Unito rimane ormai da anni Aston Martin, storico brand legato alle auto sportive. E si sono piazzati tra i primi dieci anche i prodotti che riuniscono design e innovazione di Bang&Olufsen, gli orologi Rolex e la galleria d’arte moderna Tate.
Al di fuori del Regno Unito le cose vanno diversamente: la vetta dell’hi-tech nella classifica Global Brands 2008 rivelata pochi giorni fa vedono in cima società come Google, IBM o Microsoft. In quel caso a vincere non è la coolness del brand quanto il suo valore di mercato: due fattori che spesso divergono, a volte enormemente.